Master in Wine Export Management
Diventa un Professionista nel commercio internazionale del vino
- Impara dai migliori Wine Export Manager i segreti della professione
- Inizia subito a costruire il tuo network di contatti grazie alle aziende che incontrerai a lezione
- Partecipa a esercitazioni, degustazioni professionali e visite in cantina
- Scegli se seguire in diretta streaming, in aula oppure on-demand
- Presenta il tuo progetto finale dinnanzi a oltre 40 cantine e 40 operatori internazionali in Piemonte, durante un importante evento BtoB
- Corso in lingua italiana
- Degustazioni e visite in cantina durante il corso
- Project Work finale esposto ad aziende vinicole e operatori internazionali interessati ad assumerti
Edizione in aula. Partenza: 20 marzo 2023
Finanziabile al 100% con il bando Torno Subito
Chi è il Wine Export Manager
Il posizionamento a livello internazionale del vino italiano è stato il frutto di una grande e complessa sinergia tra cantine produttrici, consorzi e operatori del settore, tra cui gli export manager.
L’Export Manager è una figura che opera con gli strumenti a disposizione grazie alla sua cultura del vino, conosce le tecniche di vendita, il marketing e la comunicazione e ama viaggiare.
Un export manager è molto più di una figura commerciale, ma è un professionista del business.
Cosa studierai durante il corso
- Wine Business: prodotti, mercati, aziende nel nostro Paese
- Le peculiarità del prodotto vino, nozioni di base di degustazione professionale
- Mercati internazionali ed export management: mercati EU, mercati non-EU, focus sui principali Paesi di destinazione per i prodotti italiani (Usa, Russia, Cina, Estremo riente, Canada e Paesi Scandinavi)
- Eventi per l’export: wine tastings, fiere BtoB e masterclass
- Fondamenti di marketing del vino
- Fondamenti di digital marketing del vino, lead generation e lead nurturing
- Fiere online e online tastings: come prepararli per essere efficaci
- Preparare l’azienda all’export: materiali e documenti necessari per gestire gli incontri con gli operatori internazionali
- La legislazione internazionale delle dogane
- Conoscere fondi e finanziamenti per l’export
- Come sfruttare al meglio i social network e il sito web aziendale per essere efficaci nell’export management
Scarica la brochure e il programma generale
Master in Wine Export Management FAQ
- Laurea triennale in qualsiasi disciplina o titoli superiori
- Diploma se in possesso di esperienza di lavoro o formazione nel mondo del vino o nell’ambito commerciale o della sommellerie
- Segui un corso approfondito che ti forma sulle principali tecniche di export del vino
- Entra in contatto con cantine e importatori: costruisci praticamente la tua professione
- Impara a trovare fondi per la tua attività o per aiutare le cantine a sviluppare il loro business internazionale
- Approfondisci gli argomenti che ti interessano di più grazie al contatto diretto con i docenti
- Entra e partecipa a B-to-B ed eventi privati di export
Tutti gli studenti del Master in Wine Export Management possono fare richiesta di un’esperienza di stage in azienda al termine della formazione.
Mettiamo a disposizione un elenco di aziende che hanno dato la loro disponibilità ad accogliere esperienze di training-on-the-job per un periodo di 3 mesi.
- Laureati o laureandi in discipline del marketing, della comunicazione, in lingue straniere, in enologia o equipollenti
- Diplomati con esperienza nel settore commerciale, nell’export o nelle vendite
- Sommelier e degustatori che vogliono ampliare le proprie competenze professionali
Il Master è un percorso di formazione completo che si sviluppa in un periodo di 6 mesi.
La Summer School è un corso intensivo che dura 7 giorni per un totale di 56 ore di formazione. Riercorre i principali cardini del Master ma senza approfondire. Un corso breve, intenso e sintetico.
Il programma di studi del Master in Wine Export Management segue un percorso didattico standard. Nelle diverse edizioni possono cambiare docenti e numero di ore dedicate ad ogni singolo modulo.
Scarica la brochure per leggere il programma
I docenti del Master in Wine Export Management sono professionisti dell’export e del wine business che mettono a disposizione le loro competenze e conoscenze per costruire la tua carriera. Guarda chi sono >>
Per frequentare il Master Wine Export Management sono previste alcune borse di studio. Queste informazioni vengono aggiornate costantemente:
- Edizione in Aula 〉 Marzo 2023
- Borsa Torno Subito, finanziamento totale + rimborsi spese viaggi, vitto, alloggio + 800 euro/mese per stage post corso
- 10 Borse di Studio a copertura del 60% dei costi di frequenza messe a disposizione da Elledue srl, Wine Business Hub e Esploravino
- Edizione Live Streaming 〉 Ottobre 2023
- Borsa di Studio a copertura totale per tutor didattico selezionato dalla commissione
- Summer School Live Streaming 〉 Luglio 2023
- Borsa di Studio a copertura totale per tutor didattico selezionato dalla commissione
SCEGLI QUANDO INIZIARE
24 luglio 2023
Live Streaming

ottobre 2023
Live Streaming

start: 20 marzo 2023 - in Aula
EDIZIONE FINANZIABILE AL 100% con

Torno Subito è un bando della Regione Lazio che finanzia a a fondo perduto la frequenza di corsi di formazione avanzati fuori dalla regione Lazio.
Il bando ti permette di avere a disposizione, in forma anticipata:
- I fondi per pagare il corso
- Un rimborso spese forfettario per viaggi, vitto e alloggio a Pescara durante il periodo del corso
- Un fondo di 800 euro mensili per 3 mesi, a disposizione per rimborsare il tuo stage finale in azienda
Puoi partecipare al bando se:
- Sei residente da almeno 6 mesi nella Regione Lazio
- Hai fra i 18 e i 35 anni
- Sei studente, inoccupato o disoccupato
Chi sono i docenti del Master Wine Export Management?
Qui sotto trovi i principali docenti del Master in Wine Export Management. Il percorso si completa con altri docenti.











