Una sessione estiva di colloqui per il Master in Wine Export Management che anche quest’anno è pronto per ricominciare, insieme alle aziende partner, le sue attività formative.
L’inizio dei corsi è previsto per settembre prossimo e moltissimi aspiranti discenti hanno già inoltrato domanda e hanno già effettuato un colloquio presso le sedi dell’ente organizzatore, Talentform Abruzzo.
“I posti in aula da quest’anno sono 25 – dichiara l’amministratore dell’Ente di formazione, Diego Di Girolamo – per cui ci sarà più spazio per accogliere i futuri export manager del vino. Abbiamo riscontrato ancora una volta un grande interesse per un settore di impiego in permanente crescita negli ultimi anni e per questo abbiamo deciso di allargare le possibilità grazie anche ai nostri partner.
Le cantine italiane hanno bisogno di export manager adeguatamente formati per confrontarsi con competenza e sicurezza sui mercati internazionali e il nostro corso dà questa opportunità, quella cioè di conoscere questo mestiere da vicino, ascoltando chi lo fa per davvero e acquisendo tutte quelle competenze teoriche che pure sono necessarie quando si parla di esportare un prodotto delicato come il vino”.
In questo articolo:
A chi è aperto il Master per Export Manager del vino, chi sono i discenti “tipo”
Formalmente non ci sono requisiti obbligatori per richiedere l’iscrizione al Master, tuttavia ci sono delle indicazioni preferenziali che vengono richieste ai discenti:
- Laurea (triennale o specialistica) in economia, management, lingue o scienze della comunicazione e corsi equipollenti. Sono ammessi a partecipare anche i laureati in qualsiasi altra disciplina che dimostrino di avere uno spiccato interesse o una esperienza precedente nel settore vino.
- Conoscenza di almeno una lingua straniera oltre l’italiano in maniera fluente.
- Spiccato interesse per il settore vino ovvero esperienza lavorativa precedente.
Negli anni precedenti si sono infatti distinte tre categorie principali di discenti:
- Sommelier che desiderano mettere a frutto le proprie conoscenze tecniche e di degustazione spendendole nel mondo dell’export management oppure appassionati del mondo del vino che vedono nel settore un volano di sviluppo nazionale;
- Proprietari di cantine piccole e medie che desiderano acquisire personalmente le conoscenze necessarie per aumentare il business della propria azienda migliorando l’approccio con i mercati esteri.
- Stranieri che vivono in Italia o madrelingua esteri che desiderano utilizzare questa conoscenza di alto livello in un mestiere che permetta loro di lavorare con il Paese di provenienza.
Cosa aspetti a candidarti?
Se rientri in una di queste categorie oppure pensi di avere una forte motivazione personale per intraprendere questo percorso di formazione specializzata, devi solo candidarti ai prossimi colloqui di selezione.
È necessario prenotare il colloquio per il prossimo venerdì 28 luglio 2017 dalle ore 9 alle ore 18 oppure per sabato 29 luglio dalle 9 alle 13 (solo mattina).

