Export vino: i libri fondamentali da leggere subito

26 Novembre 2022

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Se lavori nel campo delle esportazioni di vino o ti piacerebbe farlo, questi libri rappresentano una guida indispensabile da avere nella libreria e consultare di tanto, in tanto.

Per ogni libro in questa lista ti lasciamo il link per leggere un estratto subito o comprarlo su Amazon e costruire velocemente la tua biblioteca di settore.

Quanti libri ci sono che parlano nello specifico di export del vino? Ancora pochissimi. Il motivo è semplice: l’argomento è di nicchia, anche se intorno alle esportazioni di vino italiano si muove un settore economico che rappresenta una punta di diamante per valore e per la capacità di crescere costantemente, nonostante le crisi degli ultimi decenni.

Per questo motivo nell’elenco che ti stiamo per dare, troverai tante pubblicazioni che rappresentano solo una parte del lavoro quotidiano dell’export manager. Dovrai fare lo sforzo di metterle insieme, per completare il quadro di un mestiere ampio e trasversale, che riguarda sicuramente le vendite, ma anche la capacità di promozione – che oggi inevitabilmente si gioca sia online che offline – le competenze tecniche, la conoscenza del mercato del vino, delle lingue e della cultura di altri Paesi, senza dimenticare le regole doganali, la consapevolezza dei processi logistici e la capacità di progettazione, di leggere bilanci e gestire uomini e capitali.

Ecco perché l’elenco sarà corposo. Ecco perché troverai testi che forse non ti aspetti di trovare ma che possono dare un enorme slancio in avanti alla tua preparazione per la carriera oppure al tuo lavoro quotidiano.

Export management: i testi fondamentali

In questa sezione troverai i testi tecnici che possono aiutarti a migliorare il tuo export, anche indipendentemente dal settore wine.

Export Management

Clicca qui per trovare questo libro su Amazon. Da questo link puoi leggere un estratto.

Anche se si tratta di un testo del 2016 e che quindi potrebbe sembrare un po’ datato, in realtà rappresenta a tutt’oggi una delle guide più complete e attuali sulle strategie di internazionalizzazione delle PMI.

In questo contesto si inserisce perfettamente la maggior parte delle aziende vinicole italiane per le quali questo libro può essere di grande aiuto.

I capitoli spaziano dall’avvio di un’attività di internazionalizzazione ed export per una piccola o media impresa, fino all’organizzazione delle vendite. I capitoli proseguono attraversando tutte le fasi di un processo di export come l’organizzazione di un business plan, di un’aggregazione di aziende e qualche accenno alle regole generali di logistica. Fra i capitoli trova anche spazio una riflessione sul digitale che però suggeriamo di approfondire su altri libri come questo, oltre che più aggiornati, anche più specifici e precisi.

Professione Export Manager

Da qui puoi comprare il libro di Alessandro Addari

Di Alessandro Addari, edito da Rubettino, questo libro è un agile compendio sulla professione di export manager, ancora una volta trattata in modo generale e non specifica nel campo del vino. Il grande pregio di questo libro è l’esperienza personale dell’autore che viene riportata come un utile case-history.

Si tratta di un libro breve e sintetico che per sua stessa natura pratica non scende troppo nel dettaglio. Certamente è adatto a chi cerca di farsi una prima idea di massima su cosa significa internazionalizzare un’azienda e su quali possano essere i primi passi da compiere.

Export del Vino: i libri sull’argomento

Veniamo invece più nello specifico all’argomento vino e al mondo dell’export proprio in questo settore. Se già hai chiaro qual è il processo di massima per internazionalizzare un’azienda di produzione, com’è una cantina, allora puoi scendere ancora più in profondità e affrontare direttamente l’argomento con questi libri.

Come detto già in partenza, esistono pochissimi libri veramente completi sull’export del vino perché quelli che si sono proposti di esserlo, spesso ne hanno trascurato alcuni aspetti, fallendo l’obiettivo. 

Guida all’export del vino italiano nel mondo

Puoi trovare il libro qui. Verifica la possibilità di leggerlo gratis

Parliamo qui di un libro molto tecnico realizzato, non a caso, dal team di esperti in diritto internazionale di Legalmondo.

Questa guida è stata realizzata nel maggio 2022 con l’obiettivo di mettere a disposizione di produttori e di export manager del vino uno strumento che colleziona le informazioni principali per accedere ai diversi mercati internazionali che sono anche indicati con schede Paese specifiche.

Mentre scriviamo questo articolo, il volume è disponibile anche gratuitamente con l’abbonamento KindleUnlimited, ma è consultabile anche online (anche se non sappiamo se le versioni online e a stampa coincidono perfettamente) a questo link.

Dall’indice si comprende bene qual è il contenuto del lavoro editoriale:

  • I contratti per la distribuzione internazionale del vino
  • La protezione della proprietà intellettuale del vino
  • Gli Intercoms nel commercio internazionale del vino
  • Il trasporto internazionale del vino
  • Dogane e logistica nel commercio internazionale del vino
  • La tassazione delle società vitivinicole non residenti in Italia
  • L’assicurazione dei rischi connessi alla vendita internazionale del vino
  • La tutela dei dati e della privacy nel commercio internazionale del vino
  • Il Metodo per l’Internazionalizzazione.

Export e tutela dei prodotti agroalimentari del Made-in-Italy

Il libro si trova qui. E’ disponibile un estratto di anteprima per sfogliare alcune pagine

Un po’ datato (2015) e molto concentrato sulla food-economy più che sul settore specifico del vino, quest’altro volume di IPSOA (abbiamo già citato quest’altro) è buono per avere un quadro generale della questione agroalimentare ed export. Se non c’è già una buona cultura sull’argomento i contenuti sono validi. Chi è già più avanti nello studio e nell’approfondimento, invece, troverà gli argomenti trattati in maniera non troppo originale.

The Exporter’s Handbook to the U.S. Wine Market

Il libro è disponibile in formato cartaceo e in formato ebook. Clicca qui per vederlo su Amazon

Un libro molto interessante, sebbene dalla data di pubblicazione (2016) siano cambiate alcune cose di non poca rilevanza. Le aziende vinicole che vogliono oggi iniziare ad affrontare il mercato americano non possono però non conoscere le informazioni che sono contenute in questo manuale di Deborah M. Gray che – cosa non scontata – ha la sua azienda di importazione, oltre ad essere docente presso l’Università Statale di San Diego.

Se vuoi fare questo lavoro non dovresti avere difficoltà con la lingua, tanto più quando si parla di materie tecniche come l’export. Per questo motivo crediamo che questo sia uno dei testi più utili per chi desideri rivolgersi al mercato americano che continua ad essere il primo e più importante riferimento per il mondo vitivinicolo italiano.

Marketing del vino e promozione del prodotto all’estero

A fronte del (quasi) deserto dei manuali nel campo dell’export del vino italiano, c’è un autentico proliferare di guide, manuali ed esperienze editoriali sulla promozione e il marketing. Un’evidenza piuttosto naturale, pensiamo, in considerazione degli enormi cambiamenti che, nell’ultimo decennio, questo campo è stato chiamato ad affrontare.

Se proprio vogliamo aggiungere una svisata polemica, diciamo pure che quando non si è in grado di scendere nella pratica perché mancano mestiere ed esperienza, la teoria rappresenta un approdo sicuro al quale rivolgersi. Per questo motivo è importante scegliere le letture giuste da affrontare, tanto più che si tratta di volumi per la tua professione.

I libri che stiamo per elencare in questo paragrafo costituiscono una piccola biblioteca di lavori centrati e ricchi di spunti, che vengono da autori che si potrebbero definire “sul pezzo”, per usare una espressione gergale ma efficace.

Gli strani libri orizzontali sul marketing del vino di LSWR

La scelta di Edizioni LSWR di proporre dei manuali rilegati in orizzontale anziché verticale è quantomeno originale. Li rende sicuramente riconoscibili ma da lettori e quasi collezionisti di queste pubblicazioni, visto che ne abbiamo esaminato diversi volumi, possiamo dire che nel formato sono una scelta poco felice, specialmente per la loro rilegatura “al contrario” che non entra sugli scaffali.

Al di là di questa nota, si tratta di manuali di base fatti abbastanza bene che sono accomunati da una scrittura fluida e molto semplice e una descrizione altrettanto semplificata anche di processi complessi, grazie al supporto di moltissimo materiale visual come schede, schemi e immagini. Sono ottimi manuali per studiare al livello universitario e sono, a nostro giudizio, concepiti proprio per questo uso.

In particolare vogliamo segnalarne uno, che è stato recentemente pubblicato in edizione aggiornata.

Marketing del vino, dalle etichette ai social network la guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico – III edizione aggiornata 2021

Consigliamo di iniziare proprio da questo libro, se vuoi farti un’idea di quel che ti aspetta. Grazie a queste pagine potrai iniziare ad “assaporare” le note della professione.

Puoi esplorare e leggere un estratto del libro qui.

L’autrice di questo e di altri libri che riguardano il marketing del vino è Slawka G. Scarso (qui il suo profilo LinkedIn) che probabilmente avrai già sentito nominare per via della sua indubbia autorevolezza nel campo del wine marketing. Scarso infatti è docente di Marketing del vino e del turismo enogastronomico alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, allo IUSVE di Venezia e presso la Fondazione Mach di San Michele all’Adige.

Quella che ti abbiamo linkato qui è la terza edizione aggiornata al 2021 e contiene infatti molte parti dedicate alle opportunità sui social e alle nuove tecnologie che consentono di migliorare le attività di marketing e comunicazione internazionali.

Nel testo ci sono anche interviste ai produttori e case-histories che è molto utile passare in rassegna. Si tratta pur sempre di cantine celebri e che hanno una certa storicità nell’export: possono essere certamente un riferimento culturale e un’ispirazione ma, leggendo, tieni a mente che non potrai mai ricalcare la loro strategia perché ogni attività sull’export deve essere elaborata su misura.

Il marketing del vino: capire, decidere, agire

Forse il formato non è accattivante come gli altri presentati fin ora perché sembra, a prima occhiata, un libro di scuola superiore, ma non devi lasciarti ingannare da questa impressione. Si tratta infatti di uno dei manuali più utili tra i tanti che abbiamo passato in rassegna.

Clicca qui per vedere il libro su Amazon (disponibile solo formato cartaceo)

Non di nuovissima pubblicazione, questa rappresenta forse l’unica nota critica di questo lavoro che, a tutt’oggi, rappresenta forse la più completa panoramica sull’argomento nel campo del vino.

Il linguaggio è semplice e gli argomenti sono decisamente approfonditi per cui non lo consiglieremmo a chi è proprio alle prime armi. Tuttavia, se hai un po’ di esperienza nel campo vino, ad oggi difficilmente troverai un testo più completo di questo.

È un lavoro che affronta la teoria in modo esaustivo proprio come un vero manuale: qui non troverai esempi e case-histories ma moltissimi riferimenti teorici che ti aiuteranno a entrare nell’argomento in modo professionale e con basi solide.

Purtroppo la moda del case-history e dell’educazione manageriale basata sull’esperienza (giustissima, se va a completare un quadro già solido al livello teorico) ha generato moltissimi lavori che si definiscono manuali ma che, di fatto, sono più o meno una collezione di interviste a professionisti che – seppur interessanti da leggere – lasciano davvero poco nelle mani di chi ha ancora bisogno di costruirsi una cultura di settore nel wine marketing.

In conclusione, se hai già frequentato uno dei nostri corsi e non sei un neofita: questo è un libro da avere e studiare con grande attenzione.

Il marketing del vino e del territorio: istruzioni per l’uso

Questo è un testo del 2016 a cura di Riccardo Pastore, economista e professionista esperto nella pianificazione dello sviluppo, che affronta con un approccio divulgativo alcuni dei temi fondamentali della promozione del vino attraverso la valorizzazione delle peculiarità territoriali e regionali.

Se ti interessa questo libro sul marketing del vino, puoi trovarlo qui

Qui puoi trovare alcuni dei temi fondamentali del marketing del vino, esposti con un’attenzione maggiore che altrove alle complessità politiche di prodotto, nel senso proprio della connessione con gli elementi costituenti “l’ambiente istituzionale” nel quale questo settore si muove. Anche per questo è diverso dagli altri e interessante a suo modo, anche se – come specificato in altri casi – non si tratta certo di un testo adatto ai “beginners”. Oltre ad alcune teorie del marketing, si affronta anche la questione del “marketing territoriale” che fino a qualche anno fa ha costituito un tassello acquisito dalle politiche locali (a volte – è vero – più linguistico che concreto).

Digital Marketing del Vino: la new wave che stuzzica l’interesse generale

Negli ultimi 20 anni quello a cui abbiamo assistito è stato un processo sconvolgente, nel vero senso del termine. Dapprima le potenzialità del web sono state guardate con enorme sospetto: un grande classico quando ci si trova di fronte a qualcosa che non si conosce ancora bene. In questo contesto di caccia alle streghe, qualche pioniere si è lanciato nella teorizzazione di nuove vie al marketing, alla promozione e alle vendite ma per lo più senza risultati tangibili che giustificassero una assoluzione dei mezzi digitali. Questo è stato fin quando – in altri settori più avanguardisti del vino – dalle “prove” si è passati a tirare qualche linea e a portare a casa delle pratiche efficaci, teorizzando la struttura di un nuovo modo di fare marketing.

Contemporaneamente il web è arrivato nelle mani di tutti ed è diventato chiaro che quello che poteva sembrare un vezzo da nerd, era di fatto un’autostrada sulla quale lanciarsi a tutta velocità, anche senza sapere bene dove dirigersi. Sono stati gli anni (dal 2010 al 2019 circa) dell’importante è esserci, dei social network, dei tentativi e degli errori. Sono stati anni però funzionali a capire che il web non è affatto uno strumento economico, tantomeno gratis; che per lavorare efficacemente sul digital marketing ci serve preparazione specifica, ci servono professionisti preparati, una strategia ben strutturata e del budget.

Ciò che è venuto dopo, sicuramente accelerato dalla Pandemia, è stato come un risveglio di coscienza improvviso: da una folle corsa su un’autostrada mezza vuota, ci si è trovati in mezzo a un ingorgo pazzesco. Tutti online.

E allora il piede sull’acceleratore già formicolava di nuovo: tutti innovativi, tutti con l’App proprietaria, con l’ultima trovata, con la realtà aumentata, con i tappi Smart, i QRCode e il visore 3D. Ancora una volta lanciati a tutta nel futuro senza avere la patente. È strano: pensare di fermarsi un momento ad osservare e poi a studiare e costruire dà la sensazione di perdere tempo e dunque (per i business-man) perdere soldi. Ma non è così affatto così.

Quindi, se ti senti immerso in un universo che non possiedi ancora bene, ti consigliamo di iniziare da questi libri.

Il digital export manager. La rapida evoluzione di una professione

Francesca Di Tonno ha tirato fuori questo libro come un coniglio dal cilindro nelle battute finali della Pandemia, quando era divenuto ormai chiaro quanto profondamente fosse cambiato il lavoro dell’export manager. È come il volume per l’esame della patente (quella della quale parlavamo prima, sic!): necessario, almeno ancora per qualche anno.

Puoi trovare il libro di Francesca Di Tonno qui

Chi conosce l’autrice per averla incontrata in contesti accademici, nell’ambito della professione o anche nei Master di Wine Pro Academy dove è docente da diversi anni, sa quanto sia capace mettere sempre in evidenza le potenzialità in ogni situazione. Nel caso di questo libro, questa sua peculiarità è stata fondamentale per mettere a fuoco prima di altri i principi che stavano cambiando profondamente il mondo dell’export (non solo del vino).

Un libro che consigliamo caldamente a tutti i nostri studenti e in generale a tutti coloro che abbiano interesse per il mondo dell’export, in particolare del vino, perché aiuta a orientarsi in un dedalo di possibilità nuove che, specialmente se si tratta di business, vanno affrontate con consapevolezza e ponderazione.

Digital wine marketing. Guida alla promozione online del vino e dell’enoturismo

Anche in questo caso l’autrice è una “amica” di Wine Pro Academy: Susana Alonso non è solo una donna del vino specializzata nel digital marketing. È un nome che sta diventando sempre più autorevole nel settore. Imprenditrice e fondatore dell’agenzia Sorsi di Web che aiuta cantine e produttori a orientarsi nei progetti di promozione nazionali e internazionali, Alonso ha pubblicato questo libro nel 2021 proprio per venire incontro alle necessità di “ristrutturazione” delle strategie di comunicazione e promozione delle aziende del nostro Paese, imposte dalla transizione digitale.

Qui il libro sia in formato cartaceo che Kindle.

Si tratta di una guida che, secondo noi, può aiutare molto chi non lo è del mestiere (i produttori) a focalizzare le richieste da esporre ai fornitori: dal sito web ai social media, dal content marketing alla brand identity, dall’influencer marketing alla formazione, dalle sponsorizzazioni ai negozi online, dagli eventi all’enoturismo. È un libro che aiuta gli operatori del mondo del vino a capire meglio cosa stanno comprando, quali servizi e – eventualmente – anche ciò di cui hanno bisogno. Completano il volume numerosi esempi e contributi di professionisti ed esperti del mondo del vino.

Vuoi migliorare l’export della tua azienda o la tua professione?

Aggiornarsi costantemente attraverso queste le letture, ed altre che se vorrai potrai segnalarci, è importantissimo. Se però non hai ancora una idea precisa su quello che potrebbe essere la professione di export manager, ma immagini il tuo futuro in questa direzione, puoi iniziare dalla nostra newsletter. Iscriviti e resta aggiornato su corsi gratuiti e Master e su incontri speciali con export manager del vino, consulenti e cantine che possono aiutarti a costruire il tuo lavoro di domani.

Scrolla giù e entra a far parte della community di Wine Pro Academy. Ti aspettiamo in aula.

-> ps. se vuoi puoi iniziare da un corso gratuito.


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